Dott. Vincenzo Indrizzi
Medico Chirurgo - Specialista in odontostomatologia e protesi dentarie
Riabilitazione con protesi combinate in paziente con parodontopatia diffusa
Riabilitazione protesica

(ESTRATTO)

La paziente di aa. 59 si è presentata alla nostra attenzione con soli sei elementi dentali superiori, dei quali il 2+ presentava un granuloma apicale post-trattamento canalare. Il gruppo frontale superiore è molto diastemizato a causa di una parodontopatia diffusa, tale da permettere una vistosa vestibolarizzazione sia degli elementi superiori ed ancor più gravemente, degli otto elementi residui inferiormente.

Abbiamo proceduto alla pulpectomia, riempimento canalare ed alla ricostruzione degli elementi del gruppo frontale inferiore, così agendo siamo riusciti, con le apposite ricostruzione, ad annullare l’eccesiva vestibolarizzazione di tali elementi, ottenendo così dei validi monconi da inglobare in un circolare inferiore con attacchi.

La scelta di effettuare un blocco inferiore, è legata alla considerazione che unendo insieme le scarse capacità di sostegno di ogni singolo elemento (Causate dalla parodontopatia) in un'unica struttura portante, trasformiamo questa in un valido e duraturo ancoraggio per lo scheletato inferiore.

Nel mentre completavamo la protesi inferiore con lo scheletrato con attacchi, su citato, abbiamo effettuato una apicectomia sul 2+ con esito a 5 mesi di guarigione completa dell’elemento. Quindi abbiamo trattato l’arcata superiori con una protesi combinata analoga a quella effettuata inferiormente.

Il caso è stato terminato con notevole soddisfazione della paziente che da oltre dieci anni esegue controlli periodici che, confermano l’ottima estetica e funzionalità raggiunta è mantenuta nel tempo.

Quadro finale
Vincenzo Indrizzi